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Giornata Pesante? Ecco come eliminare lo stress

Giornata Pesante? Ecco come eliminare lo stress

Stai tranquilla, non voglio parlarti di palestra e di come sconfiggere lo stress con l’attività fisica, perlomeno, non in questo post.

Oggi voglio mostrarti un lato di me che forse ancora non conosci.

Vedi, sto provando a dirtelo da un po’: la mia mission è farti vivere un’esperienza di benessere a 360°, dove corpo e anima si ritrovano e si rigenerano.

Non è una semplice palestra come tutte le altre!

Ho pensato, perciò, a te che odi i lunedì, che passi intere giornate chiusa in ufficio, che fai la corsa dietro i figli, la spesa, la fila alle poste…

A te che arrivi stanca la sera e vorresti spegnere il cervello per una mezz’ora soltanto, prima di tornare a casa e affrontare i panni da stirare, la cena da preparare e un marito da sopportare.

Ho pensato che, oltre all’allenamento, dovessi offrire una parte fondamentale di esso:

il riposo.

Nei miei spogliatoi allora ho allestito un’area esclusiva dedicata al riposo e al benessere.

Un’area relax con sauna e bagno turco.

In tantissimi lo apprezzano.

Centinaia di clienti spesso vengono in palestra esclusivamente per rilassarsi, godersi quella mezz’ora lontana dagli schemi, un mondo parallelo in cui ritrovarsi e prendersi cura di sé stessa sotto altri punti di vista.

Non sei ancora del tutto convinta?

Ti dico allora 8 + 1 benefici che potresti avere vivendo questo rituale di benessere:

  1. Depuri l’organismo

Un importante beneficio della sauna è quello di depurare l’organismo.

Il sudore che produci durante una seduta aiuta a eliminare le tossine dall’organismo, migliorando anche le funzioni immunitarie.

Sudando si eliminano i metalli pesanti e ti difendi meglio dalle infezioni.

Giusto per avere una pietra di paragone: con quindici minuti di sauna si elimina la stessa quantità di particelle di metalli pesanti che i reni eliminano in 24 ore.

 

  1. Smaltisci l’acido lattico e rilassi i muscoli

Un altro vantaggio della sauna è che rilassa i muscoli, meglio di un semplice bagno caldo o una doccia.

Dopo un allenamento ad esempio, la sauna è molto indicata, dal momento che aiuta ad alleviare i microstrappi delle cellule muscolari e a smaltire prima l’acido lattico, grazie sempre alla sudorazione e la dilatazione dei vasi sanguigni.

 

  1. Elimini lo stress e l’insonnia

I benefici della sauna non sono soltanto fisici, ma anche psicologici.

La sudorazione e il rilassamento non eliminano soltanto tossine e contratture, ma anche l’ansia.

I livelli di stress diminuiscono, grazie anche ai tempi rallentati imposti dal trattamento.

Si comincia a dormire meglio e se ne risente positivamente anche durante il giorno.

Se soffri di insonnia puoi finalmente cominciare a notare dei cambiamenti, a dormire meglio e di più.

La sensazione di stanchezza cronica sparisce.

 

  1. Pulisce la tua pelle

Anche l’epidermide trae beneficio dalla sauna, perché ne esce profondamente pulita.

Il calore dilata i pori più del normale, consentendo l’eliminazione di cellule morte, tossine e tutto ciò che “sporca” la superficie del corpo.

Uscirai con una pelle più elastica e idratata, che resiste meglio allo smog, agli agenti atmosferici come freddo e caldo e alle infezioni.

In più, una sauna migliora la situazione se soffri di acne, brufoli o hai i punti neri.

 

  1. Rinforzi il sistema immunitario

Le temperature alte aiutano a eliminare i batteri che causano le infezioni.

Anche per questo motivo il  tuo sistema immunitario ne esce rafforzato, sia alla prima barriera (la pelle del punto 5) sia nell’organismo.

Inoltre, la sauna aiuta a prevenire le febbri, perché calibra la temperatura corporea e i sistemi di termoregolazione.

Il passaggio dall’ambiente caldo alla doccia fredda che spesso si fa nelle saune serve proprio a questo, oltre che a stimolare la circolazione e rendere il sistema cardiovascolare più efficiente, ma questo è già un altro beneficio da aggiungere alla lista.

 

  1. Migliora la circolazione

L’alternanza tra le alte temperature degli ambienti e le docce fredde aiuta a regolare la temperatura, come dicevo, ma anche la circolazione.

Il passaggio repentino dalla vasodilatazione alla restrizione dopo la doccia aiuta a mantenere attivo il sistema cardiocircolatorio.

Una circolazione migliore, come sappiamo, previene i pericoli più grandi come l’infarto o l’ictus, aiuta a eliminare più velocemente i grassi e a trasportare più facilmente l’ossigeno a tutto l’organismo.

La sensazione è semplicemente quella di un gran benessere, ma il beneficio, alla lunga, è molto più grande.

 

  1. Respiri meglio

I piccoli problemi della respirazione, come la congestione nasale, il raffreddore e le riniti trovano sollievo grazie alle saune.

I medici la raccomandano anche per alleviare l’asma, anche se naturalmente non eliminano il problema alla radice.

 

  1. Ritardi l’invecchiamento

Il calore delle saune secche e umide apporta un altro beneficio che pochi conoscono: con l’eliminazione delle tossine elimina anche i radicali liberi, i responsabili dell’invecchiamento dell’organismo.

Oltre all’aspetto della pelle, migliorano le condizioni generali del corpo, come quella delle articolazioni e dei muscoli.

Non solo…

Provi piacere!

L’ultimo beneficio da mettere in conto non è da meno degli altri.

Il relax offerto dalla sauna facilita il rilascio di endorfine, le sostanze che danno una speciale sensazione di benessere diffuso per tutto il corpo.

Non so davvero cosa tu stia aspettando e, soprattutto, se saprai farne a meno una volta provata.

 

Al tuo riposo